Palazzina Donizetti
via Donizetti 25
Forlì (FC)

Bacchi Alberto (progetto)


Notizie storiche: progetto e costruzione
Situato in un’area di espansione degli anni Cinquanta lungo la via Emilia est, il complesso, composto da due blocchi residenziali collegati tra loro, s’interessa principalmente di trovare un’immagine agli edifici, in un contesto privo di significativi riferimenti. Tale problema è risolto dal progettista assecondando un atteggiamento progettuale dell’epoca rivolto allo “strutturalismo”, ricercando la coincidenza tra struttura portante e “struttura” formale, facendo coincidere cioè gli elementi portanti con quelli di definizione della forma e del linguaggio. Essa è prodotta dalla serialità dei setti a tutt’altezza che scandiscono i fronti e delimitano il volume.
Il risultato mostra, all’interno di un lotto senza affaccio su strada e immerso in un parco, un edificio dalla plastica autonomia formale rispetto al contesto.
La geometria dei corpi di fabbrica non è negata dall’aggetto dei bow-windows che sporgono su un fronte, ai due piani superiori, in quanto rispondono alla stessa logica di chiarezza formale -strutturale e non contraddicono l’equilibrio generale dei due volumi. Il gioco dei pieni e dei vuoti, degli aggetti e delle rientranze, è poi sottolineato dai materiali studiati per mettere in contrasto cromatico i mattoni di rivestimento dei setti d’angolo con il cemento a vista delle parti centrali.




fonte: Matteo Sintini - Mibact - Architettura del secondo '900 - immagini Tommaso Larosa