Stazione di servizio e ristorante Mottagrill Cantagallo
sull'Autostrada del Sole (Sasso Marconi)
Casalecchio di Reno (BO)
Bega Melchiorre progetto
1898/ 1978

Lieuwe Op't Land (progetto)


Notizie storiche: progetto e costruzione
Nel 1960 gli architetti Melchiorre Bega e Lieuwe Op't Land progettano una avveniristica stazione di servizio sull'Autostrada del Sole, tra Casalecchio di Reno e Sasso Marconi, all'inizio del tratto appenninico.
Viene inaugurata il 29 aprile 1961, alla presenza del Sottosegretario alla Pubblica istruzione Elkan e dell'Arcivescovo di Bologna, Cardinale Lercaro.
Il Mottagrill Cantagallo è una struttura a ponte sulla carreggiata, decorata di pennoni e bandiere come un transatlantico. Il profilo a M è di per sè una evidente insegna pubblicitaria. E' l'autogrill più grande d'Europa: ci lavorano in tre turni più di 150 persone.
A piano terra c'è una pasticceria e un negozio self service di prodotti Motta, al piano superiore, dotato di grandi pareti vetrate, un locale con 200 coperti e cucina a vista. Nel complesso trovano posto anche una edicola-libreria, una filiale di banca, l'Ufficio dell'Ente Turismo, una chiesetta.
Grazie anche alla possibilità di accedere con le auto dall'esterno dell'autostrada, diviene di gran moda andare a pranzo alla domenica nel ristorante del Mottagrill Cantagallo, con vista sul traffico stradale.
L'idea degli autogrill ha origine nel 1947, con il primo chiosco di ristoro aperto da Mario Pavesi sull'autostrada Milano-Torino.