Collezione “Pier Fernando Mondini” - Imola

Orari e Tariffe
Per orari di visita e costi del biglietto consultare il sito web o contattare telefonicamente.
Tipologia Collezioni
Pubblicazioni e Cataloghi
M. Guarino (a cura di), Chi è di scena, Baracche, burattini e marionette dalle collezioni emiliano-romagnole, supplemento a “IBC”, 1999.

M. Guarino, I. Fabbri (a cura di), Chi è di scena! : Burattini e Marionette in Emilia-Romagna, Bologna, Istituto per i beni artistici, culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna, 2009, DVD video.
Via Emilia 32 (presso Parrocchia di San Giacomo Maggiore del Carmine)
40026 Imola (BO)
Tel: 0542 22392
Tematico e/o specializzato
Arti dello spettacolo (cinema, danza, musica, lirica, teatro di figura, teatro di prosa)
La collezione, ospitata presso la Chiesa di San Giacomo Maggiore del Carmine e raccolta da Pier Fernando Mondini imolese, insegnante di educazione artistica e appassionato di marionette e burattini, comprende circa 130 burattini e 53 teatrini giocattolo compresi tra la seconda metà dell’Ottocento e i primi decenni del Novecento.
Tra i burattini “professionali” troviamo pezzi scolpiti dai più importanti burattinai attivi nella nostra regione, tra cui Cesare Maletti, Demetrio Presini, Emilio Frabboni, Giordano Ferrari. I teatrini giocattolo sono di provenienza italiana, austriaca e inglese.



Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, propri e di terze parti.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso consulta l'informativa. Proseguendo la navigazione nel sito o cliccando su chiudi acconsenti all'uso dei cookie.