Candelino
Sicario
Rubiera

Collezione “Cesare Maletti”

Orari e Tariffe
Per orari di visita e costi del biglietto consultare il sito web o contattare telefonicamente.
Tipologia Collezioni
Pubblicazioni e Cataloghi
M. Guarino (a cura di), Chi è di scena, Baracche, burattini e marionette dalle collezioni emiliano-romagnole, supplemento a “IBC”, 1999.


M. Guarino, I. Fabbri (a cura di), Chi è di scena! : Burattini e Marionette in Emilia-Romagna, Bologna, Istituto per i beni artistici, culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna, 2009, DVD video.
Via Fontana 2 (Assessorato Cultura Comune di Rubiera - L’Ospitale )
Rubiera (RE)
Tel: 0522 260517
Tematico e/o specializzato
Arti dello spettacolo (cinema, danza, musica, lirica, teatro di figura, teatro di prosa)
Acquistata dal Comune di Rubiera, questa importante collezione di burattini e marionette è stata creata nel tempo da Cesare Maletti (1926-1992) burattinaio ed erede, insieme ai fratelli Erio e Giorgio, di una storica famiglia di burattinai modenesi. Come per altre collezioni di questo tipo incorpora materiali appartenuti anche ad altre famiglie e compagnie. Comprende circa 350 tra burattini e marionette, alcuni pupi napoletani e palermitani, costumi, attrezzerie, un centinaio di scenografie databili dall’Ottocento agli anni Trenta del Novecento. Di particolare interesse è il fondo costituito da circa 120 copioni e canovacci manoscritti e firmati dai maggiori burattinai emiliano-romagnoli e da una trentina di copioni dattiloscritti. Sono inoltre presenti circa 150 volumi a stampa. La raccolta è in attesa di trovare una collocazione espositiva adeguata. Sono comunque accessibili su richiesta per gli studiosi la collezione di burattini e marionette, i pupi e le scenografie.




Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, propri e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.