Modena

Polo Culturale "ex Ospedale di Sant'Agostino"

Orari e Tariffe

Servizi
Tipologia Collezioni
Storia dell edificio
Pubblicazioni e Cataloghi

C. Fini, F. Lazzarini, "Uno. Basilico, Fontana, Ghirri, Jodice, Vaccari", Skira 2009. 


C. Fini, F. Lazzarini,  "Due. Andreoni, Campigotto, Ferrero Merlino, Pirito, Rivetti, Thorimbert", Skira 2009. 


C. Fini, F. Lazzarini, F. Maggia [a cura di], "Fotografia Contemporanea dall’Europa dell’Est. Storia Memoria Identità", Skira 2010. 


C. Dall'Olio, "La Montagna Rivelata. Fotografie di grandi viaggiatori e alpinisti tra '800 e '900", Skira 2009.


C. Stefani [a cura di], "Salvatore Andreola e il pittorialismo", Skira 2010.

Ex Ospedale di Sant'Agostino
Via Emilia Centro, 283
Modena (MO)
Tel: 059/239888
Arte
Fotografia
La Fondazione Cassa di Risparmio di Modena ha acquistato tra il 2007 e il 2008 il settecentesco edificio dell'ex Ospedale di Sant'Agostino con l'obiettivo di trasformarlo nel "nuovo luogo per la cultura" della città di Modena.
Il progetto di riqualificazione, affidato all'architetto Gae Aulenti, prenderà il via nell'estate 2011 per concludersi approssimativamente nel corso del 2015.
All'interno del nuovo Polo Culturale troveranno spazio la biblioteca Estense, la biblioteca Poletti, un Centro linguistico, un Centro per la fotografia, il Polo Espositivo e diversi servizi ed attività commerciali di supporto alle importanti attività culturali.

Nel 2009 un primo intervento di restauro ha consentito di aprire al pubblico le sale collocate al piano terra e al piano rialzato dello storico edificio, e di adibirle a spazi espositivi e ad eventi culturali di importanza sia nazionale che internazionale, come per esempio "Uno" e "Due", rassegne che hanno presentato le prime acquisizioni della collezione di fotografia italiana contemporanea della Fondazione; nel 2010 "Storia Memoria Identità. Fotografia contemporanea dall'Est Europa" corredata da numerosi eventi a latere come dibattiti e conferenze con artisti e curatori dell'Est europeo e proiezioni di film d'autore; "Gate 10", una rassegna per gli studenti delle scuole di fotografia più prestigiose d'Europa; la retrospettiva sul maestro giapponese Daido Moriyama; seminari, workshop e incontri con gli artisti. Sempre nel 2010 è stato presentato il terzo nucleo di acquisizioni della collezione di fotografia italiana contemporanea della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena; per l'occasione si è tenuta la mostra "Tre" dove protagonisti sono stati gli autori: Paola De Pietri, Francesco Jodice, Pino Musi, Carmelo Nicosia, Lorenzo Casali, Eva Frapiccini e Renato Leotta; ancora una volta sono stati numerosi gli eventi collaterali, tra cui dibattiti e video proiezioni. Nel 2011 hanno avuto luogo le mostre "Breaking News. Fotografia contemporanea da Medio Oriente e Africa", "Quattro. Barbieri, Fossati, Guidi, Niedermayr" e "International Departures", una rassegna, interamente dedicata ai giovani artisti, italiani ed europei, di cui fanno parte: "Gate 11", evento, alla sua seconda edizione, dedicato agli studenti di fotografia dei più prestigiosi istituti di formazione europei; "Special", programma di acquisizioni legato alla collezione di fotografia contemporanea della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena; e AIR - Artist In Residence, scambio di residenze d'artista promosso in collaborazione con lo Scotland's Centre for Photography di Edimburgo. Ultimo evento espositivo dell'anno è stato "Francesco Carbonieri: La Belle Epoque nell'obiettivo di un amatore", promosso da Fotomuseo Panini in collaborazione con Fondazione Fotografia.
Inoltre nel mese di ottobre 2011 la Fondazione ha attivato un master di alta formazione sull'immagine contemporanea.
Gli interventi di recupero dell'edificio settecentesco hanno consentito inoltre di destinare alcuni ambienti dello stabile a una nuova sede dell'Accademia internazionale di alto perfezionamento per cantanti lirici di Mirella Freni.


Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, propri e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.