ceppo monumentale di vite Alionza

Categoria: viticoltura
legno
cm 87 (a) circonferenza 65
sec. XX
1911
Grosso ceppo di vite Alionza.

Conservato nel Museo didattico dell'Istituto di Coltivazioni Arboree di Bologna, il grosso ceppo era stato casualmente trovato nel 1911 in una alberata nei pressi di Castelfranco Emilia. Un'ampia casistica di viti monumentali figura nel Trattato di viticoltura (1947) del prof. Angelo Manaresi. Ai primi del '900 presso Borgo Panigale esisteva una vite di Trebbiano di oltre 180 anni, il cui tronco misurava 120 cm di circonferenza; da sola essa era stata capace di produrre più di 4 ettolitri di vino. Nel 1945 a Imola, nel cortile della chiesa di S. Maria in Regola, si poteva osservare una vite di Forcella il cui tronco raggiungeva 75 cm. di circonferenza; da sola era stata capace di produrre più di 5 quintali di uva all'anno.
Alla stessa epoca esisteva a Pragatto di Crespellano una vite di Alionza allevata a pergola il cui tronco misurava quasi 80 cm di circonferenza. In un solo anno aveva prodotto fino a 8 quintali di uva.
In passato viti ancora più monumentali erano state segnalate in molte altre zone viticole ma, con la scomparsa delle alberate e delle viti non innestate, è oggi ormai raro imbattersi in ceppi tanto longevi e tanto sviluppati.
uso originario: Utilizzato per le esercitazioni didattiche degli studenti.

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, propri e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.