stadera per pesare suini

Museo della Bilancia
Via Garibaldi, 34/a
Campogalliano
Tipo: a doppia portata
Categoria: meccanica
Temprano Prudencio  notizie 1897  costruttore

cm 68 (a) 107 (l)
sec. XIX
1897 - 1897
n. 259
Asta in ferro tarata da 14 a 70 kg con divisione di 250 g per la portata minore e da 70 a 222 kg con divisione di 500 kg per la portata maggiore. C'è anche una seconda scala di misurazione che utilizza le antiche misure premetriche spagnole: da 30 libbre a 6 arrobas e 3 libbre (cioè da 30 a 153 libbre, con divisione di mezza libbra) la portata minore e da 6 a 19 arrobas e 8 libbre (ossia da 150 a 483 libbre con divisione di una libbra) quella maggiore. Il braccio minore a sezione quadrata con estremità circolare ha i coltelli riportati in acciaio e indici di forma cilindrica torniti ed appuntiti. Il braccio maggiore, a sezione quadrata rastremato verso l'estremità, termina con una testa circolare in ferro. Il romano in ferro ricoperto da una lamina in ottone, di forma cilindrica, ha anello in ferro e si può estrarre da un corrente in ferro con corpo a forma di doppio tronco di piramide con base ottagonale terminante con un anello piatto non estraibile. La stadera è sospesa mediante staffa sagomata e modanata, gancio ad occhiello e gancio piatto ad uncino arrotondato in ferro. La merce era sospesa mediante gancio piatto ad uncino, gancio ad occhiello e staffa sagomata e modanata in ferro.

Questa stadera riporta sui ganci di sospensione il nome del costruttore e dei committenti. Aspariegos e Arquillinos sono due piccoli paesi, confinanti l'un l'altro, nella provincia spagnola di Zamora, nella regione Castilla y Leon. L'utilizzo di una doppia scala graduata metrica e premetrica con misure castigliane su uno strumento del 1897 evidenzia il fatto che le misure premetriche, ben dopo l'introduzione in Spagna del Sistema Metrico Decimale avvenuta nel 1849, continuano ad essere utilizzate comunemente, soprattutto per le transazioni di tipo agricolo. Le abbreviazioni Ls e As stanno rispettivamente per Libras (la libbra castigliana equivale 460 g) e Arrobas (arroba è una misura che equivale a 25 libbre=11,502 kg, cioè ¼ del quintale, misura equivalente a 100 libbre, e deriva il suo nome dall'arabo ar-rub, che significa la quarta parte).
Prudencio Temprano Gamazo nato a Villardondiego nel 1842 e morto nel 1909 era un fabbro di Aspariegos che realizzò anche le porte della chiesa e del cimitero. Rimasto vedovo sposò in seconde nozze Marìa Asunciòn Casas Coco (di Aspariegos, Zamora) ed ebbe cinque figli: (Venancia, Claudio, Teodoro, Tomàs – nato nel 1898 e anch'esso costruttore di bilance, soprannominato "romanero" dal termine spagnolo romana per indicare la stadera – e Faustino). Claudio e Teodoro emigrarono giovani in Argentina a Buenos Aires, dove aprirono una piccola attività di costruttori di bilance cambiando il proprio nome con quello, più commerciale, della madre: Casas. I figli di Faustino sono proprietari di una fonderia di Aspariegos tuttora in attività, la Fragua Casas, che è considerata l'eredità di famiglia.

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, propri e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.