Museo del Castello
Piazza IV Novembre, 3
Bagnara di Romagna (RA)
Bambi Alberto detto Balber
1977/
scultura

legno intagliato
cm. 54 (la) 50 (a)
sec. XX
n. 112
Scultura in legno chiaro intagliato ancorata su piedistallo di granito scuro di forma sagomata, che rappresenta, a mezzo busto, una giovane donna con un copricapo.

Fa parte di una piccola raccolta di opere custodite all'interno del palazzo comunale.
Alberto Bambi in Arte "Balber" nato a Faenza (FC) il 15 aprile 1977, vive e lavora a Marzeno (RA).
"L'Artista Balber continua ad esprimersi attraverso le sue sculture andando verso canoni astratti di bellezza e di assoluta purezza formale che rappresentano una realtà legata ad una sua intima essenza.
L'aspetto inventivo di una sua opera levigata nella sua integrità ed espressività si basa su una ricerca espressa in figure, immagini e nudi di alto lirismo simbolico.
Questa sua continua ricerca instancabile porta Balber alla realizzazione di nuove opere che esprimono un linguaggio pulsante, portatore di provocazione e di stimoli destando un alto interesse da parte sia dell'osservatore, sia dalla critica più qualificata.
La sua produzione, affronta temi di grande impegno estetico e sociale con grande duttilità, l'Artista Balber, modella le sue sculture con materiali duri, forti e dolci che determinano un rapporto sublime e lineare tra l'essere e l'individualità.
Le sculture di Balber sono riconoscibili perchè riescono ad avere una identità unica riconoscibile in un processo vitale che si esprime con intensità ed efficacia nel tempo."
(Archivio Monografico dell'Arte Italiana di Milano - Febbraio 2007)
Nel 2006 gli è stata dedicata una "Personale" nella prestigiosa Rocca di Bagnara di Romagna.