Pinacoteca Comunale di Faenza
Via S. Maria dell'Angelo, 9
Faenza (RA)
Rambelli Domenico
1886/ 1972
scultura

bronzo
cm. 74 (la) 155 (a) 63 (p)
sec. XX (1925 - 1927)
n. 1596
Si tratta di una prova in bronzo per una delle tre figure che compongono il Monumento ai caduti di Viareggio. L’opera è il busto in bronzo della figura del marinaio, la cui non integrità nelle forme anatomiche oltre a caratterizzarlo come una sorta di reperto classico, permette di apprezzare al meglio le linee dinamiche di torsione, l’energia vibrante che serpeggia sotto la liscia superficie della posa plastica.



Nella figura del marinaio morente, Rambelli dà una felice dimostrazione delle caratteristiche identificative del suo stile: sintetismo, tensione espressiva, riduzione formale, ma anche elasticità e dinamismo. Nel monumento di Viareggio la statua del marinaio morente è posta alla destra di quella del fante, ma leggermente sollevata e collocata obliquamente rispetto alla base. E mentre il fante morente, disteso parallelamente alla base e chiuso nel volume squadrato della sua uniforme, agonizza a terra, la figura del marinaio morente si slancia in avanti in un ultimo e inutile tentativo di afferrare gli istanti finali della vita che fugge.

Il testo di questa opera è la scheda di Andrea Di Nardo per il catalogo della Mostra “Art nouveau. Il cenacolo baccariniano” tenuta al Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza nel 207 in occasione delle celebrazioni per i cento anni dalla morte di Domenico Baccarini.