Museo della Rocca di Dozza
Piazza della Rocca 6/a
Dozza (BO)
Torelli Felice
1667/ 1748
dipinto

tela/ pittura a olio,
legno intagliato,
legno dorato
cm 155 (la) 220 (a)
sec. XVIII (1713 - 1713)
n. SM15
Il dipinto a olio su tela ritrae Teresa Sacchetti; il dipinto è di forma ovale ed è racchiuso da una cornice intagliata e dorata.



Il dipinto è riferito a Felice Torelli da Giampietro Zanotti, secondo cui l'opera era parte di una serie di cinque ritratti eseguiti per Matteo Malvezzi e per la sua famiglia (oggi ne rimangono solo quattro, tutti conservati alla Rocca di Dozza: oltre ad Antonio, Matteo Malvezzi, Emilio Malvezzi e Teresa Sacchetti Malvezzi). La serie di ritratti è di impianto monumentale ed è debitrice della pittura veneta (da Paolo Veronese a Sebastiano Ricci), mediata da un verismo crespiano. Ricorda Sambo: "...spetta a Dwight C. Miller (1964) l'identificazione della serie ricordata dalle fonti nei ritratti ora conservati nel castello Malvezzi, ridotti di un'unità per la perdita di quello dell'arcidiacono che doveva verosimilmente essere Pentesilao, figlio di Matteo, entrato nell'ordine dei filippini. Lo stesso studioso ricordava che Antonio, anch'esso figlio di Matteo e qui ritratto dal vivo, era morto nel settembre del 1712 e collocava quindi i primi tre ritratti entro tale data; mentre situava quello di Teresa Sacchetti dopo il suo matrimonio con Emilio Malvezzi, celebrato il 12 giugno 1713. La distribuzione della serie in due tempi trova riscontro nell'evidente evoluzione stilistica che differenzia l'immagine di Teresa, giocata sull'abbondante panneggio della veste, lucente e geometrizzata nelle pieghe, da quella dei tre uomini".
Il ritratto di Teresa Sacchetti è l'ultimo della serie a essere eseguito. Moglie di Emilio Malvezzi, Teresa proviene dalla nobile famiglia romana dei Sacchetti: è ritratta mentre disegna, in atteggiamento composto ed elegante.