Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza
Viale Baccarini, 19
Faenza (RA)
forno di Saga (?), Arita, Kyushu, Giappone
piatto

porcellana dipinta in blu cobalto/ rivestita con coperta
cm 32 (d)
sec. XIX (1820 - 1860)
n. 4758
Piatto calottiforme, foggiato alla ruota, con orlo lobato e piede rilevato, decorato all'ossido di cobalto sotto coperta (sometsuke). Il cavetto è centralmente decorato da un'ariosa scena con una gru (tsuru) in volo tra nuvole che sovrastano spumeggianti onde marine, un fregio "a onde continue" sottolinea l'orlo. Esternamente la parete è decorata a stampo (con mascherina di carta ritagliata) da tre motivi, molto stilizzati, che alludono verosimilmente al motivo della "perla fiameggiante".
Il piede ad anello, privo di vetrina sul piano d'appoggio, è internamente sottolineato da un grosso cerchio blu entro il quale è presente un'iscrizione di quattro caratteri cinesi: Dai Ming Nian Zhi (Fatto nel periodo dei Grandi Ming).


Il decoro è stato realizzato trasportando sul biscotto il disegno ritagliato su una mascherina; lo sfondo era quindi coperto da inchiostro di China (fatto con nerofumo di legno di paulonia), su questo negativo del disegno veniva steso l'ossido di cobalto (sometsuke). Durante la cottura l'inchiostro di China, la cui combustione era favorita dal nerofumo di paulonia, era rimosso con il metodo a riserva, rivelando lo sfondo bianco e lasciando il disegno blu (sumi-haijiki, inglese: resist method). Diversi metodi (spugna, graffiato, aggiunta di ossido) erano usati per la resa di zone più chiare o più scure del blu, per il ritocco prima della cottura.