Cos’è PatER

PatER – Catalogo del Patrimonio culturale dell’Emilia-Romagna.

È il portale che unisce e integra fra loro le risorse digitali costituite dall’IBC nelle sue attività di valorizzazione, catalogazione, conservazione e sviluppo del sistema regionale dei musei e delle raccolte culturali, rendendole visibili e consultabili non solo agli specialisti, ma a chiunque navighi il web.

COSA OFFRE

Il Catalogo offre una visione d’insieme della memoria storica e culturale della regione. Un universo di relazioni intreccia e collega  l’infinita varietà del patrimonio culturale: espressioni d’arte e oggetti della quotidianità, memorie documentali e tradizione orale, istituti dedicati alla conservazione e all’esposizione e luoghi della contemporaneità, che si espandono nello spazio e nel tempo sino alla più stringente attualità.

Musei, teatri storici, luoghi dell’arte contemporanea, siti culturali, monumenti,  possono essere esplorati insieme alle opere d’arte, ai reperti archeologici, ai beni demoetnoantropologici, al patrimonio storico-scientifico, alle testimonianze materiali  che vi sono contenuti.

Grazie  agli accordi sottoscritti con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e il Turismo (MIBACT) i dati presenti su PatER implementano i principali sistemi informativi nazionali: Museid’Italia e CulturaItalia.  L’Istituto Beni Culturali è uno dei cinque partner italiani che, con PatER, contribuisce all’implementazione di Europeana, la biblioteca digitale europea che riunisce i dati digitalizzati da diverse istituzioni dei 28 paesi membri dell’Unione Europea.

Ti interessa approfondire?