Accessibilità

 

L’attuale sito è stato implementato, laddove possibile, seguendo le linee guida di Accessibilità dettate dalla legge Stanca [9 gennaio 2004, n. 4],
attuale rif. http://www.agid.gov.it/legge-9-gennaio-2004-n-4.

Tale legge prevede che la presentazione delle informazioni di un sito web sia conforme agli obiettivi stabiliti per l’accessibilità.
Le linee guida per la costruzione di un sito web accessibile garantiscono la navigazione per la maggior parte dei browser (o lettori di contenuti multimediali), e sono reperibili al seguente indirizzo:

http://www.w3.org/TR/WCAG20/

I browser consigliati per la navigazione sono: Mozilla firefox 20+, Google Chrome 25+, Opera 12.14+, Internet Explorer 9+.
Questo sito utilizza framework e librerie WAI-ARIA (Web Accessibility Initiative – Accessible Rich Internet Applications) con licenza di libero utilizzo, al fine di rendere i contenuti web più accessibili alle persone con eventuali disabilità; gli strumenti WAI-ARIA aiutano in particolare alla fruizione di contenuti dinamici, sviluppati ad esempio in Ajax, HTML, Javascript e tecnologie correlate.

http://www.w3.org/WAI/intro/aria

La misura della aderenza agli standard di accessibilità è verificata attraverso strumenti di validazione concordati e di largo utilizzo.
Di seguito i validatori utilizzati:

https://validator.w3.org/
https://jigsaw.w3.org/css-validator
http://wave.webaim.org/


Valid XHTML 1.0!


CSS Valid!

 

Altri riferimenti utili

Contenuto animato o intermittente:

http://ec.europa.eu/ipg/standards/accessibility/faq/index_en.htm

http://www.w3.org/TR/WCAG20/#seizure

http://www.w3.org/TR/UNDERSTANDING-WCAG20/time-limits-pause.html